Precisione in officina, affidabilità su strada

Installazione Impianto GPL

Per abbattere l’aumento dei costi del carburante, sempre più automobilisti scelgono di installare un impianto GPL sulla propria vettura. L’installazione viene effettuata su auto a benzina e, negli ultimi anni, anche su auto a gasolio. Montare un impianto GPL presenta molti vantaggi.

  • Risparmio sui costi del carburante (il prezzo del GPL è quasi la metà rispetto a quello della benzina e del diesel);

  • Basse emissioni inquinanti rispetto ai motori alimentati a benzina o diesel;

  • Bollo auto meno costoso: le auto a GPL godono di alcune esenzioni su base regionale;

Libertà di circolazione: le auto con impianto GPL hanno accesso alle zone a traffico limitato e possono circolare durante i blocchi del traffico.

Nelle auto a benzina il primo passaggio del montaggio consiste nell’installare un serbatoio, spesso nel vano ruota di scorta, nel quale viene immagazzinato il GPL in forma liquida, da qui portato al vaporizzatore, che ha il compito di convertire il GPL liquido in gas. A questo punto il combustibile è pronto per alimentare il motore.

Si procede poi a montare un commutatore nell’abitacolo dell’autovettura che permette di visualizzare il livello del GPL e di passare da un carburante all’altro premendo un piccolo-schema “dual fuel”. Questo è possibile perché il motore a benzina è ad accensione comandata tramite le candele, che sono in grado di innescare l’esplosione sia della benzina che del GPL.

La conversione da Diesel a GPL comporta delle differenze tecniche rispetto alla conversione da Benzina a GPL.

Il motore a gasolio è definito ad iniezione diretta, ossia l’accensione avviene mediante la compressione del gasolio. Dal momento che il GPL non si innesca per compressione è necessario mescolarlo al gasolio, pertanto i due carburanti vengono miscelati parlando così di sistema “mixed fuel”.

Clicca qui per richiedere il tuo preventivo

Con l’installazione dell’impianto GPL è obbligatorio l’aggiornamento della carta di circolazione a seguito di collaudo presso la MCTC di zona. Sarà nostra cura procedere con il disbrigo burocratico della pratica in Motorizzazione, il costo è di € 100,00.

L’impianto GPL richiede una manutenzione regolare.

WhatsApp
Invia